Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

PAN PAN medico a bordo, manuale di pronto soccorso

– Posted in: Medicina, Tecnica

Originally Posted Monday, December 14, 2009

Manuale di pronto soccorso PAN-PAN

Autore Umberto Verna
– 50 pagine formato 297×210 mm.
– Stampa a quattro colori con protezione anti-UV.
– Stampa su fogli di polipropilene (impermeabile).
– Rilegatura con spirale.
– 2 adesivi “operativi” per indicare la cassetta medica e le modalità di chiamata via radio.

– Prezzo 33€
Recensione: Dr. Marco Innocenti

Oltre alla cassetta del pronto soccorso, nei nostri viaggi è utile un manuale per usare, in caso di bisogno, medicamenti e medicinali. Fino ad oggi la maggior parte dei manuali era rivolta a personale medico, sanitario, quindi poco pratici per chi non ha questo tipo di nozioni.

“PAN PAN medico a bordo” è un manuale ideato per fornire un valido aiuto nell’emergenze mediche a bordo di natanti, in linguaggio “laico”… cosi’ come ama definirlo l’autore.

Per come è fatto il manuale, può essere di valido aiuto anche per i nostri viaggi in terra sahariana, le patologie che spesso si incontrano sono simili, inoltre il fatto di essere isolati nel nulla, lontani da fonti di assistenza ci accomuna ai viaggiatori marittimi.

Il manuale è organizzato con un pratico sommario multitasking che permette un rapido accesso alle schede sinottiche suddivise per colori:

Le schede rosse riportano gli infortuni e le situazioni che per quanto piccole o grandi richiedono un intervento immediato di primo soccorso.

Le schede gialle permettono di riconoscere i malanni e le malattie attraverso l’osservazione dei loro sintomi. Forniscono gli strumenti per monitorare con attenzione il malato prevenendo, attraverso semplici accorgimenti, l’aggravarsi della situazione e facilitando la comunicazione col personale medico a terra.

Le schede verdi sono composte ognuna da più pagine e riassumono tutte le “cose da sapere” prima di intervenire: le posizioni da far assumere, i parametri vitali e loro rilevazione, le medicazioni e molte altre informazioni di carattere preventivo, compresa la formazione e gestione della cassetta medica.

Le schede sono chiare, ben fatte e di facile comprensione anche per chi non conosce i termini medici, vi sono validi suggerimenti su cosa fare e quali farmaci somministrare. Il manuale è plastificato, resistente all’acqua e molto robusto.

In ogni scheda vi è consigliato quando è necessario il consiglio del un medico esterno, sia per l’aiuto terapeutico sia per l’aiuto logistico per assistenza. L’aiuto esterno è fornito dai medici del http://www.cirm.it/ (Centro Internazionale Radio Medico) pronti a fornire aiuto a tutti i natanti sia in acque nazionali che internazionali. Riguardo ai nostri viaggi, non possono certo organizzare i soccorsi visto che il CIRM si occupa appunto di naviganti, ma i suggerimenti su cosa fare e cosa non fare possono essere di aiuto.

Il manuale è un valido supporto a chi di medicina proprio non sa nulla e fornisce la possibilità di sentire telefonicamente un medico a distanza 24ore al giorno

In vendita al costo di 33€ sul sito http://www.panpan.it/

0 Comments… add one

Leave a Comment